Sono 22 i consiglieri del Partito Democratico che grazie al premio di Maggioranza entrano in consiglio regionale. Solo due per Italia Viva che è andata molto peggio di come Matteo Renzi sperava. A vincere è stato, in tutti i sensi, Eugenio Giani.

11 consiglieri vanno al Centrodestra. In più c’è Ceccardi che però oltre alla Ceccardi che rinuncerà  tornando ad essere un’europarlamentare. Al suo posto Giovanni Galli.
Nella coalizione cresce la Lega anche se perde se si guarda alle ammistrative ed Europee del 2019 con un 21,78 % .Chiarissimo il segnale di Fratelli d’Italia che arriva a 13,50%.

Non fortunata la partita per il M5S che perde dimezzando i consiglieri: entrano la candidata Irene Galletti e Silvia Noferi che dopo l’esperienza in Palazzo vecchio e una fase di indecisione è tornata ad occuparsi di politica.

Per tutti gli altri un niente di fatto e nessun consigliere.

Andando per ordine:

Riconfermati i due fedelissimi di Renzi l’ex assessore alla Sanità  Stefania Saccardi e il senese Stefano Scaramelli.

Nel collegio di Arezzo ben l’ex assessore Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis.

Nel collegio di Firenze che ha votato compatto premiando gli amministratori in carica, entrano  Cristina Giachi e Andra Vannucci che usciranno da Palazzo Vecchio per rientrare nel Palazzo del Pegaso questo per il collegio Firenze 1 a cui si aggiunge Iacopo Melio.
Firenze 2 premia i sindaci tanto amati da Giani con  Cristiano Benucci ex sindaco di Reggello e Massimiliano Pescini ex sindaco di San Casciano
Firenze 3 conferma la la vicepresidente del gruppo Pd Monia Monni ed Enrico Sostegni.

Nel collegio di Livorno Gianni Anselmi e Francesco Gazzett

Nel collegio di Grosseto  Leonardo Marras

Nel collegio di Lucca volti nuovi,  l’ex assessore alle attività produttive del comune di Lucca Valentina Mercanti. l’ex sindaco di Careggine Mario Puppa

Nel collegio di Massa Carrara  Giacomo Bugli

Nel collegio di Pisa conferma per Alessandra Nardini.

Nel collegio di Pistoia  l’ex assessore Federica Fratoni e per Marco Niccolai

 Nel collegio di Prato Ilaria Bugetti.

Nel collegio di Siena si conferma Simone Bezzini mentre l’indipendente Anna Paris è la sorpresa.

All’opposizione quindi ci saranno:

Per la Lega da Arezzo il consigliere uscente Marco Landi, per Firenze  Giovanni Galli, Jacopo Alberti e la new entry  Elisa Tozzi dal consiglio comunale di Reggello, da Lucca è confermata Elisa Montemagni, da Pisa entra in regione Elena Meini presidente del consiglio comunale di Cascina e da Montecatini  Lucia Bartolini.

Per Fratelli d’Italia, per Firenze Francesco Torselli, per  Arezzo Gabriele Veneri imprenditore  da Lucca Vittorio Fantozzi ex sindaco di Montecarlo, per Pistoia  l’ex assessore Alessandro Capecchi.

Per Forza Italia  un solo consigliere Marco Stella ex vicepresidente del consiglio regionale.

Per M5S come già detto due soli consiglieri candidata presidente Irene Galletti e Silvia Noferi.


TAG:
consiglio regionale

ultimo aggiornamento: 23-09-2020


Eugenio Giani in visita alla Madonna di Montenero, patrona della Toscana

Lucca ecologista